Le attività svolte sono finalizzate a contenere il decadimento cognitivo, a mantenere e potenziare le abilità funzionali residue, a gestire l’emotività e le capacità motorie oltre che a stimolare diverse componenti tra cui l’orientamento personale, spaziale e temporale, le funzioni mnesiche (memoria a breve e lungo termine per materiale verbale e visuo-spaziale e memoria di lavoro), il linguaggio (capacità di produzione, di accesso al lessico e di comprensione verbale), le funzioni esecutive (risorse attentive e abilità logiche e di astrazione) e le abilità visuo-spaziali.
Tra le varie attività proposte vi sono:
L’Attività di terapia occupazionale e di riabilitazione cognitiva e comportamentale: svolgono un’importante funzione sul piano del sostegno e del recupero delle capacità cognitive dell’ospite; sono volte a stimolare l’attenzione, la memoria, il linguaggio, la percezione favorendo l’ elaborazione di strategie ottimali per la risoluzione dei compiti (R.O.T., Memory Training). Sono utili, altresì, a favorire l’inserimento nel proprio ambiente (stimolando le capacità spazio-temporali), a potenziare le abilità funzionali quotidiane e a rafforzare le competenze relative alle cure personali e del proprio ambiente domestico.
Attività ricreative e musicali: volte ad accrescere nell’ospite la capacità di riconoscere espressioni e situazioni emotive che consentono loro di integrarsi al meglio con l’ambiente circostante.
Attività culturali: lettura di quotidiani, visione di film o ascolto di musica possono essere uno spunto per aprire dibattiti che favoriscono condivisione, integrazione e conoscenza fra gli ospiti.