VILLA ELISA è un Centro Diurno per persone affette da Alzheimer o Demenze correlate immerso nel verde, pieno di luce naturale e colori, con ampi parcheggi e servizi assistenziali mirati forniti da personale qualificato. Il Centro può accogliere fino ad un massimo di 30 ospiti ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 20.00.
Villa Elisa nasce sia per sostenere il gravoso impegno quotidiano di cui si fa carico un familiare con un malato affetto da questa patologia, e sia per rallentare il decadimento cognitivo innescato dalla malattia, cercando di garantire al malato una qualità della vita migliore. Ciò è possibile coinvolgendo l’ospite in attività riabilitative e motorie quotidiane dedicandogli attenzione, amore e professionalità.
L’approccio del Centro Diurno “Villa Elisa” è interattivo e partecipativo: gli specialisti del Centro scambiano informazioni e contributi sulla condizione medica, psicologica e motoria dell’ospite con la famiglia, con il medico di riferimento e con la psicologa poiché si crede che la “partecipazione attiva” sia uno strumento capace di rendere più efficace ogni intervento. Inoltre il clima all’interno della struttura è famigliare, in modo tale da permettere agli ospiti di sentirsi a casa quanto più possibile ed evitare il rifiuto alla permanenza in struttura e alle attività da svolgere.