Carta dei Servizi


Valori Fondamentali

Tutte le attività e le prestazioni offerte dal Centro Diurno “Villa Elisa” sono organizzate e gestite in modo da garantire sempre e comunque il rispetto dei principi fondamentali previsti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994:
- Eguaglianza - le prestazioni ed i servizi sono forniti senza distinzioni di sesso, età, religione, opinione politica e razza. L'attenzione è sempre posta al pieno rispetto della dignità delle persone, a cui è garantita la parità del trattamento, a prescindere dalle loro condizioni fisiche o mentali, culturali o sociali;
- Imparzialità: il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti che si rivolgono ai servizi è ispirato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità;
- Chiarezza: è garantito l’accesso agli atti amministrativi, l’informazione circa i procedimenti, i tempi di svolgimento delle procedure, le modalità di ricorso ecc.;
- Continuità: i servizi sono forniti in modo regolare e continuo;
- Partecipazione: l'utente e i suoi familiari sono parte attiva della prestazione del servizio erogato attraverso una corretta e completa informazione. Vi è altresì la possibilità di esprimere una valutazione sulle prestazioni e di inoltrare eventuali suggerimenti;
- Efficienza ed Efficacia: l'organizzazione delle attività sarà mirata a garantire la massima qualità delle prestazioni ed il miglioramento continuo dei servizi. Le risorse umane, finanziarie e tecnologiche saranno impiegate, in modo oculato e razionale, al fine di ottenere il massimo risultato evitando ogni spreco;
- Privacy: è garantito il rispetto delle norme contenute nel D.Lgs. 196/’03 “Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”.



Finalità e Mission

Il Centro Diurno è l’ambito dove offrire agli ospiti parzialmente autosufficienti una serie di servizi finalizzati a mantenere l’autonomia residua, per favorire il più a lungo possibile la permanenza dell’anziano nella propria casa e nella comunità di appartenenza.
Le attività offerte nel Centro Diurno “Villa Elisa” sono mirate a perseguire i seguenti obiettivi:
- Prevenire l’istituzionalizzazione e l’emarginazione dei soggetti anziani affetti da demenza, favorendone la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale;
- Stimolare le capacità residue motorie, sensoriali e cognitive attraverso forme di partecipazione attiva;
- Ridurre o gestire i problemi comportamentali (wandering, aggressività);
- Favorire l’integrazione tra i servizi specialistici della Asl;
- Migliorare la qualità di vita del paziente e della famiglia;
- Sostenere psicologicamente, informare e formare la famiglia e/o le persone di riferimento che se ne prendono cura;
- Ridurre il carico assistenziale del caregiver;
- Proporre un progetto assistenziale che si prenda cura dell’ospite e della sua famiglia.
L’approccio all’Ospite da parte dell’èquipe di “Villa Elisa”, non segue procedure standardizzate e comuni ma una “cura dedicata” con processi personalizzati e individuali.



Chi Siamo - La Residenza

“Villa Elisa” è il progetto più recente di Serena-Cuore Gruppo Assistenza che nasce a Bari nel 1994 con la  finalità di offrire servizi di assistenza domiciliare e residenziale ad anziani autosufficienti e non autosufficienti.
Il Gruppo raccoglie sotto una unica linea guida varie organizzazioni per soddisfare tutte le esigenze relative all'assistenza domiciliare e residenziale.
La scelta del nome “Elisa” nasce dall’affetto profondo dei fondatori per la mamma e si propone come luogo di vita in cui realizzare un progetto assistenziale in grado di dare all’ospite e ai familiari l’opportunità di godere di un contesto sereno e familiare.

Il centro diurno di circa 500 metri, inserito in un contesto di verde di oltre 5000 metri, sorge in una zona tranquilla e circondata dalla natura, ed è inserito in un’ ampia struttura che gestisce attualmente servizi di assistenza domiciliare e che, a breve, si inserisce in una realtà più ampia, in cui l’utente, potrà trovare risposte assistenziali adeguate ai bisogni e proporzionali all’evoluzione della patologia. Il Centro costituisce un elemento fondamentale nella rete dei servizi territoriali in collegamento con l’unità di valutazione geriatrica e i medici di medicina generale ed è strutturato in:

• Area destinata al pranzo
• Area destinata alle attività riabilitative
• Spazio relax con stanza attrezzata per eventuale riposo pomeridiano
• Area Assistenza medica e psicologica
• Cucina
• Giardino
• Uffici
• Servizi igienici dotati di ogni comfort
• Arredi confortevoli

Gli arredi e la struttura sono stati studiati per ricreare il calore della casa e della famiglia.

L’Organizzazione strutturale, interna ed esterna, del Centro Diurno “Villa Elisa” è stata ideata secondo un approccio di tipo protesico che organizzi e modifichi l’ambiente in modo da compensare I deficit cognitivi, comportamentali e funzionali degli ospiti e che, nel rispetto bisogni, desideri e abitudini pregresse stimoli le loro abilità residue.

Un ambiente fisico come risorsa terapeutica:
- Semplificato, ma non povero di stimoli e facilmente fruibile;
- Ben illuminato;
- Flessibile;
- Sicuro .



Orari di Apertura

Il Centro Diurno “Villa Elisa” assicura l’apertura per almeno 8 ore al giorno ed è accessibile dal lunedi al sabato, estendibile alla domenica per eventuali richieste suppletive con orari giornalieri compresi tra le 8.30 e le 16.30.
La frequenza al Centro per ciascun utente può variare da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 6/7 giorni a settimana sulla base di quanto concordato nel piano di assistenza individualizzato.



Utenza

Il Centro Diurno Integrato per Alzheimer accoglie, in regime diurno, persone affette da diverse forme di demenza, con particolare riferimento alla malattia di Alzheimer. Il Centro Diurno Integrato per Alzheimer è rivolto quindi a persone non più completamente autosufficienti che, a causa dei loro deficit cognitivi funzionali e comportamentali, necessitano di un’assistenza mirata e specifica.
Il Centro può accogliere fino a un massimo di di 30 ospiti organizzati anche in diverse fasce orarie e per capacità ricettizia da lunedi a domenica.



Servizi Erogati

I servizi e le attività proposte agli ospiti e ai familiari saranno svolte nel rispetto dei piani personalizzati individuali e si concretizzeranno in:

1. Attività per il benessere degli ospiti
Attività Riabilitative Cognitive: attività finalizzate al recupero e al mantenimento delle abilità residue (Rot, Reminiscenza, Memory training, Terapia di validazione, stimolazione cognitiva) etc.; Attività di socializzazione: attività ricreative, laboratori, gite, visite guidate, cineforum, organizzazione feste;
Terapia occupazionale: attività di recupero delle capacità motorie e cognitive, stimolazione delle abilità strumentali della vita quotidiana (es. preparazione pasti, igiene ), laboratori pratici / creazione di manufatti, disegno);
Riabilitazione motoria: ginnastica dolce, ginnastica di gruppo e individuale;
Assistenza medica: valutazioni mediche e controllo stato di salute;
Assistenza infermieristica: somministrazione farmaci e monitoraggio terapia farmacologia;
Assistenza sociosanitaria: cura del paziente, assistenza e supervizione nelle attività quotidiane;
Servizi aggiuntivi: podologo, parrucchiere, barbiere, estetista, bagno assistito.

2. Attività per il sostegno dei familiari

Caffè Alzheimer: momenti di condivisione con altri familiari delle difficoltà quotidiane nella gestione domiciliare della malattia;
Assistenza psicologica: psicoeducazione sostegno e support alla famiglia nel percorso di evoluzione della malattia del proprio familiare;
Pranzo con I familiari: su prenotazione il familiare potra condividere il momento del pasto con il proprio caro;
Attività di socializzazione: gite, cineforum, visite guidate;
Servizio di segretariato sociale: aiuto e supporto nella gestione di pratiche burocratiche, richiesta ausili, richiesta visite specialistiche, domande di invalidità, domande per indennità di accompagnamento, etc. ;

Corsi di informazione e formazione: formazione adeguata e specifica per la gestione a domicilio dei pazienti con demenza.



La vita quotidiana

In un ambiente sereno e confortevole, le giornate degli ospiti all’interno del Centro Diurno “Villa Elisa” si svolgono in un clima familiare e nel rispetto delle consuete abitudini casalinghe:

Giornata tipo:
H.8.30-09.30
Apertura Centro
Accoglienza e socializzazione

H. 9.00-10.00
Cura-igiene personale
Servizi infermieristici
Servizi medici

H.10.00 – 12.30
Attività di stimolazione e riabilitazione cognitiva: - Orientamento spazio-temporale e personale. - memory training e stimolazione cognitiva.
Attività educative e occupazionali

H.12.30-13.00
Preparazione per il pranzo e socializzazione

H.13.00 – 14.30
Pranzo e riposo pomeridiano

H.14.30 – 14.30
Riposo pomeridiano

H.14.30 – 15.45
Attività laboratoriali e ludico/ricreative:
- laboratorio lettura;
- Attività stimolanti autonomie quotidiane
Sostegno psicologico

H.15.45-16.00
Preparativi per il ritorno a casa.
Saluti e partenza.



Il personale

La Direzione del Centro è affidata ad un Coordinatore responsabile che assolve funzioni rappresentative-amministrative verso l’esterno e coordina l’equipe multiprofessionale composta da:

• 1 Medico geriatra
• 4 Educatori professionali
• 1 Psicologo
• 4 OSS
• 1 Fisioterapista
• 1 Infermiere

e si avvale della collaborazione di consulenti esterni per la realizzazione delle attività programmate e non.



Modalità di accesso e Dimissione

L’accesso alla struttura è subordinato alla segnalazione del paziente da parte del medico curante, dei parenti o dei servizi sociali o sanitari e ad una fase di valutazione e diagnosi affidata all’unità di valutazione multidimensionale (UVM) della Asl competente per il territorio.
La Direzione del centro si riserva l’effettiva ammissione alla frequentazione del centro, previo periodo di osservazione e approfondimento delle condizioni psicofisiche del richiedente. L’inserimento dell’utente è preceduto da un incontro conoscitivo anche domiciliare, atto a reperire tutte le informazioni utili all’inserimento stesso. Per ogni singolo ospite viene predisposto un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI).

La dimissione dal Centro può avvenire per:
• dichiarazione di rinuncia da parte del malato o dei suoi familiari;
• ricovero definito in strutture protette;
• comportamento dell’utente incompatibile con la vita comunitaria.
In caso di assenza dell’utente o abbandono del progetto assistenziale, il familiare deve darne tempestiva comunicazione scritta alla Direzione.

TRASPORTO

L’accesso al Centro Diurno può avvenire:
• in forma autonoma;
• mediante servizio transfert (costo da definire in base alle distanze).



Qualità

Il concetto di Qualità, nell’ambito dei Servizi di Assistenza alla Persona, e conformemente alla politica adottata dal Centro Diurno “Villa Elisa”, si riferisce non solo alla qualità specifica del servizio o delle singole prestazioni ma è esteso, in senso più ampio, al livello del vivere che viene promosso all’interno della Centro.
L’obiettivo “Qualità” fissato dal Centro Diurno “Villa Elisa” focalizza la propria attenzione sui seguenti approcci e punti cardine:
L’approccio alla Persona/Utente:
• Accoglienza della persona;
• Personalizzazione degli interventi;
• Importanza della famiglia;
• Presenza del volontariato.

L’approccio alla Famiglia:
L’èquipe assistenziale del Centro Diurno “Villa Elisa” fornirà un valido supporto ai familiari degli ospiti finalizzato a:
• Conoscere e convivere con la malattia del proprio caro;
• Condividere e partecipare al progetto riabilitativo;
• Individuare soluzioni nella gestione domiciliare del paziente.

L’approccio alla Persona/Operatore:
• Formazione e i criteri di selezione degli operatori;
• Lavoro di èquipe per l’unitarietà dell’intervento;
• Interventi di motivazione al lavoro.

RECLAMI
Il centro garantisce la possibilità di segnalare un reclamo per possibili disservizi, le segnalazioni dovranno pervenire tramite compilazione di apposito modulo reclami a disposizione.
Il modulo sarà sottoposto al coordinatore responsabile qualità per opportuni provvedimenti nel minor tempo possibile.



Punto di Ascolto e Monitoraggio

Per conoscere l’opinione sui servizi erogati e sulla qualità degli interventi, nell’ottica del miglioramento continuo, è istituito presso Il CENTRO DIURNO “VILLA ELISA” un UFFICIO DI ASCOLTO, dove è possibile effettuare segnalazioni, osservazioni o suggerimenti sui servizi ricevuti: i familiari o persone esterne possono compilare l'apposito modulo a disposizione.
Inoltre, VILLA ELISA ha elaborato un sistema di rilevazione della gradibilità dei servizi articolato con la definizione di un questionario sulla soddisfazione dell’Ospite/familiare fruitore dei servizi del Centro Diurno, con riferimento alla loro esperienza concreta.



Diritti e Doveri degli ospiti

Diritti dell’ospite

• Diritto al rispetto della dignità: rispetto dell’ospite al pari di ogni altro cittadino;
• Diritto all’informazione: diritto di essere informato sulla sua patologia e possibili evoluzioni e soluzioni;
• Diritto alla scelta: diritto di scegliere la cure e l’assistenza prospettata in relazione alle sue necessità;
• Diritto di partecipazione: il diritto di partecipare alle decisioni sulle scelte più appropriate per il tipo di cura;
• Diritto al trattamento personalizzato: diritto ad avere un livello assistenziale personalizzato anche per la patologia;
• Diritto al rispetto degli standard di qualità: diritto di avere un qualificato servizio rispondente agli standard di qualità proposti in sede di accoglienza.
• diritto di tutela: diritto ad una maggior garanzia contro abusi fisici e patrimoniali e diritto di avere per legge un tutore ufficiale scelto dal tribunale in assenza di rappresentanti legali.

Doveri degli ospiti

• Rispettare gli orari e i giorni di frequenza;
• Comunicare tempestivamente eventuali variazioni di somministrazioni di terapia;
• Comunicare tempestivamente la volontà di non volere proseguire la frequentazione del centro;
• Partecipare alle attività;
• Rispettare il regolamento;
• Segnalare eventuali disservizi su apposita modulistica;

Diritti delle famiglie

• Diritto a richiedere la migliore e personalizzata assistenza;
• Diritto di essere informati sull’eventuale introduzione di innovative tecniche di riabilitazione;
• Diritto di essere sostenuti nel disbrigo pratiche;
• Il diritto di condividere ed eventualmente partecipare alla realizzazione dei piani di assistenza;
• Il diritto di ascolto e sostegno;
• Il diritto di essere informato sull’evoluzione della malattia.

Doveri delle famiglie

• Dovere di far rispettare gli orari e i giorni previsti dal PAI;
• Partecipare alle attività del centro;
• Adottare un comportamento rispettoso e decoroso dei diritti e delle esigenze delle persone presenti nel centro;
• Comunicare tempestivamente eventuali variazioni di somministrazioni di terapia;
• Comunicare tempestivamente la volontà di non volere proseguire la frequentazione del centro;
• Rispettare il regolamento;
• Segnalare eventuali disservizi su apposita modulistica.